Una prelibatezza estiva
...
La curiosità del nostro scaetèr Guido Finotto spazia in molti campi, fino ad arrivare al gelato. Grande consumatore e appassionato di questo prodotto fresco e gustoso, ha iniziato a frequentare dei corsi che gli hanno permesso di approfondire la conoscenza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione più antiche necessarie a produrlo. Oggi queste tecniche vengono riprese e utilizzate presso il nostro laboratorio per produrre un gelato autentico e genuino, proprio come si faceva una volta.
Per i gusti crema usiamo il latte fresco (anche di malga), zucchero, farina di guar e carrube (in bassissima quantità, vale a dire 5gr per litro di miscela) e a seconda del gusto uova fresche, vaniglia bourbon e tahiti del Madagascar, copertura al cioccolato (70 % cacao), massa di cacao, cacao selection in polvere, pasta nocciola IGP Piemonte, pasta pistacchio, IGP Sicilia, uvetta sultanina 6 corone…
Per i gusti frutta utilizziamo l’acqua al posto del latte ottenendo così un gelato più leggero e adatto anche agli intolleranti. Si esalta così inoltre il sapore della frutta, rigorosamente fresca e preferibilmente italiana e di stagione.
Potrete trovare il gelato durante la stagione calda, solitamente da dopo Pasqua fino a fine settembre. Da ottobre in poi la produzione di gelato viene sostituita dalla produzione invernale del nostro cioccolato.